La speranza ha due bellissimi figli; lo sdegno e il coraggio.
Lo sdegno per la realtà delle cose e il coraggio per cambiarle.
Sant'Agostino
Questa frase è stata scelta dal Comitato per le Celebrazioni per ricordare il 77° Anniversario dell'Eccidio di Monte Sant'Angelo.
Quella del 4 maggio è una giornata di intensa memoria per Arcevia, per le Marche e per l'Italia tutta. Sono passati 77 anni da quei tragici eventi e abbiamo il dovere di continuare a ricordare e a riflettere per lottare, oggi, nelle piccole azioni e battaglie quotidiane affinché quello che è stato non ritorni. Questo è un impegno civile e morale che noi tutti abbiamo per continuare a tramandare il ricordo e la memoria di eventi che il passare del tempo ci fanno sembrare sempre più lontani.
Il Comitato per le Celebrazioni lavora ogni anno affinché vengano gettati dei piccoli semi in nome della lotta, della resistenza e della speranza di uomini e donne che fanno oggi da monito; per il presente e per il futuro.
Nelle settimane precedenti il Comune, l'ANPI di Arcevia, l'ANPI Provinciale di Ancona insieme ai due Istituti Scolastici, ICA e IPSIA, hanno lavorato insieme per costruire un incontro di riflessione e ascolto per commemorare questa data indelebile ricordando che quelle azioni di coraggio siano esempi per lottare contro le ingiustizie della vita odierna.
In ottemperanza delle normative vigenti anti-covid abbiamo lavorato per un incontro streaming, tenutosi domenica 2 maggio, che ha unito interventi istituzionali, interventi musicali e letture che hanno dato forma alla nostra giornata del ricordo. Una giornata che ha dato vita alla speranza di un futuro, di una luce luminosa e coraggiosa.
Nel video saranno presenti gli interventi del Sindaco Dario Perticaroli, Angelo Verdini (Presidente dell'ANPI Arcevia), Daniele Fancello (Presidenze ANPI Provinciale Ancona), Elisa Rossetti (studentessa in rappresentanza dell'IPSIA), Samuele Pulcinelli (Sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi), Maria Finizia Felaco (Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Arcevia), Cemak (artista da sempre legato ad Arcevia e autore del murale "No ai muri, sì al murale").
Gli interventi sopra citati saranno intervallati dalle letture presentate da Lucio Tribellini (bibliotecario della Biblioteca "Angelo Rocca" e membro del direttivo ANPI Arcevia), Antonella Marchi ( ideatrice e anima della Libera Biblioteca di Avacelli e membro del Direttivo ANPI Arcevia), Mauro Pierfederici (iscritto all'ANPI e presenza costante nelle precedenti Commemorazioni), Francesco Gresta (iscritto all'ANPI di Arcevia e membro del Direttivo), Erika Possanza (Assessore del Comune di Arcevia e iscritta all'ANPI)
Ringraziamo Enzo Vecchiarelli, fondatore del Gruppo Musicaparole, e Claudio Tombini per i contributi musicali che ci hanno accompagnato durante tutto l'incontro e un ringraziamento particolare a Mattia Tisba, vicepresidente dell'ANPI Arcevia e moderatore della 77° Commemorazione dell'Eccidio.